8.4 C
Milano
lunedì 5 Dicembre 2022

Elezioni: si attende l’elezione di 127 Sindaci in Lombardia

Milano. La domenica dedicata al voto ha visto anche in Lombardia una scarsa affluenza ai seggi elettorali. In linea generale è andato alle urne un cittadino su cinque. Nella nostra regione le punte maggiori a Milano (circa 20,8%) e Cremona (21,7%). Con una percentuale cosi bassa, serviva il 50% + 1) la tornata referendaria è fallita.

Contemporaneamente si è votato anche in molti comuni per il rinnovo di Sindaci e Consiglio comunale. Nei 127 comuni della Lombardia in cui si è votato nella giornata di domenica, la percentuale media  dei votanti ha superato di poco il 50 per cento.

Il voto a Lodi, Sesto e Monza

Lodi è il capoluogo che registra la maggiore partecipazione al voto con una percentuale che sfiora il 57 per cento. Cinque i candidati a sindaco, sostenuti da 19 liste. 
A seguire Sesto San Giovanni – qui, sei i candidati – e dove ha votato il 49.14 per cento, Monza con un ventaglio di nove candidati ha chiamato alle urne il 46,63 per cento degli aventi diritto, a Como la percentuale si attesta al 45,43 per cento, la scelta è tra otto candidati.
Lo spoglio delle schede inizia oggi alle 14. 
Nei Comuni maggiori, in caso di ballottaggio si tornerà alle urne domenica 26 giugno.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Seguici sui social
- Advertisement -spot_img

Latest Articles