2.5 C
Milano
martedì 6 Dicembre 2022

Maltempo e temporali mettono alla prova Milano

Dall’inizio della settimana maltempo e temporali hanno messo sotto pressione Milano, con giorni di pioggia ininterrotta e condizioni critiche che sono proseguite fino alla mattina di oggi mercoledì 6 ottobre 2021. Tanto che nel pomeriggio di ieri la protezione civile è tornata a diffondere un’allerta gialla per il rischio idrogeologico e idraulico. A preoccupare erano, in modo particolare, il Seveso e il Lambro.

Entrambi sono oggetto di un continuo monitoraggio, proprio in virtù dei rischi di allagamento. I corsi d’acqua avevano toccato la cosiddetta soglia di attenzione, ma l’allarme sta rientrando in queste ore. A partire dal primo pomeriggio di oggi le condizioni meteorologiche nel capoluogo lombardo dovrebbero infatti procedere verso un progressivo miglioramento. Il ritorno alla normalità è quindi una questione di breve tempo.

A Milano i temporali e il maltempo hanno portato a nuovi allagamenti

Continua a persistere il problema degli allagamenti a Milano, anche in virtù delle condizioni meteo che portano a rovesci sempre più intensi. A partire dallo scorso lunedì i Vigili del Fuoco hanno ricevuto diverse chiamate di soccorso.

Presso il sottopasso di via Lombroso hanno impiegato due squadre d’intervento, dopo che una vettura era rimasta bloccata nell’acqua. Ulteriori interventi sono stati effettuati per allagamenti e infiltrazioni nei condomini e nelle abitazioni della zona sud est della città.

Quali condizioni meteo aspettarsi nelle prossime ore a Milano

Come anticipato, l’ondata di maltempo su Milano dovrebbe esaurirsi nella mattina di oggi. A partire dalle ore 11h00 cesseranno le precipitazioni, per lasciare il posto a nubi sparse. Nel pomeriggio torna il sereno, con il sole che sarà visibile su tutta la città dalle ore 15h00. In risalita anche le temperature, che dovrebbero raggiungere una massima superiore ai 18 gradi.

Le temperature saranno in salita anche nei prossimi giorni, toccando nella giornata di giovedì 7 ottobre i 20 gradi e venerdì 8 ottobre i 21 gradi. Domani è attesa una giornata di sole fino alle ore 17h00, quando le nuvole dovrebbero tornare a coprire il cielo della città. Infine, nella giornata di venerdì si registrerà un aumento della variabilità, pur confermando al momento l’assenza di piogge.

Stefano Calicchio
Stefano Calicchio
Giornalista e Scrittore digitale. Laureato in Relazioni Pubbliche e in Psicologia, Master in Risorse Umane e Organizzazione aziendale. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Lombardia. Caporedattore per Milano Top News. Mi occupo prevalentemente di lavoro, pensioni, welfare. Figuro tra i 100 autori più letti nella sezione economia e management di Amazon Kindle, Apple iBookstore, Kobo e Google Play.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Seguici sui social
- Advertisement -spot_img

Latest Articles