29.8 C
Milano
lunedì 15 Agosto 2022

Maxi frode fiscale nella fornitura di manodopera: eseguite 14 custodie cautelari

Un’inchiesta della Guardia di Finanza di Como, coordinata dalla Procura comasca, ha scoperto una presunta maxi frode fiscale nell’ambito della “fornitura di manodopera“, ossia di lavoratori impiegati nei settori delle pulizie, del facchinaggio, dei trasporti e della logistica per la grande distribuzione.

Per questo motivo le Fiamme Gialle hanno eseguito 14 misure cautelari, di cui 9 in carcere, 4 ai domiciliari e un obbligo di firma, e un sequestro preventivo da 7,7 milioni di euro, emesso dal Giudice per le Indagini preliminari del Tribunale di Como su richiesta della Procura della Repubblica, nei confronti di 21 persone fisiche, tutte denunciate, e 19 persone giuridiche (residenti e aventi sede in Lombardia, Campania, Lazio e Piemonte) coinvolte, a vario titolo. In particolare, sono stati sequestrati al momento 16 appartamenti, due moto Harley-Davidson, 340mila euro in contanti e 60mila dollari e alcuni orologi di lusso.

La Gdf definisce quanto scoperto “un’imponente frode fiscale perpetrata nell’ambito di una stabile associazione per delinquere, nel settore della fornitura di manodopera, delle pulizie, del facchinaggio, dei trasporti e della logistica al servizio della grande distribuzione organizzata.

Il “complesso sistema di frode fiscale“, come spiegano gli investigatori, sarebbe stato portato avanti dalla fine del 2015 mediante la “costituzione di 17 società cooperative” con al vertice un consorzio e una srl, le due società capogruppo, e con un ammontare di presunte false fatture da oltre 21 milioni di euro. Tra le accuse contestate l’associazione per delinquere. Le cooperative, presunte “cartiere“, avrebbero avuto “il compito di assumere la forza-lavoro, di fatto gestita” dalle capogruppo (un consorzio ed una società di capitali) che hanno costituito, invece, una struttura permanente nel tempo (risultando apparentemente in regola dal punto di vista fiscale), adempiendo all’attività direzionale ed amministrativa.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Seguici sui social
- Advertisement -spot_img

Latest Articles