29.6 C
Milano
sabato 13 Agosto 2022

Nuova allerta vento a Milano, possibili raffiche fino a 60 km/h

Il Foehn torna a spaventare Milano e i milanesi: domani, venerdì 25 febbraio, dalle 9 fino a mezzanotte nel capoluogo lombardo sarà in vigore l’allerta meteo gialla a causa del vento forte. La disposizione è stata diramata Centro funzionale monitoraggio rischi Regione Lombardia che prevede una criticità ordinaria, con livello di pericolo pari a due su quattro.

Gli esperti prevedono raffiche di vento di velocità media fino a 30-40 km/h, che potrebbero addirittura raggiungere i 50-60 km/h circa. Sul bollettino diramato dalla Regione si legge che “il progressivo rinforzo del vento da Nord su Alpi e Prealpi è atteso dalla tarda mattinata di domani 25/02, in estensione dal pomeriggio sulla pianura occidentale e su Oltrepò Pavese.” Inoltre nel tardo pomeriggio e nella serata di domani sono previsti brevi rovesci o temporali sui settori centro-orientali della Regione.

Mentre dalle prime ore di sabato 26 febbraio è prevista un’attenuazione del vento a quote di pianura, anche se sui settori alpini alcune raffiche di vento provenienti da Nord saranno ancora persistenti.

Nessuna chiusura dei parchi, ma il Comune invita i cittadini a ‘porre attenzione

Non sono previste chiusure dei parchi ma ai cittadini il Comune di Milano chiede di porre attenzione e preferibilmente non sostare sotto gli alberi (anche in strada e nei cimiteri) e sotto le impalcature dei cantieri, dehors e tende, e di mettere in sicurezza oggetti e vasi sui balconi e tutti i manufatti che possono essere spostati dal vento

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Seguici sui social
- Advertisement -spot_img

Latest Articles