Citylife si completerà con un nuovo portico, che andrà a chiudere la riqualificazione dell’ex zona Fiera Milano. Il Comune ha infatti approvato l’ultimo passaggio progettuale, firmato dallo studio Big. A livello pratico, la variante numero quattro darà un nuovo assetto al quartiere attraverso il Portico dotato di pannelli solari. Il legno e il ricorso al verde caratterizzano il progetto di riqualificazione.
Le opere previste porteranno alla realizzazione di tre ulteriori unità, per circa 51mila metri quadri. Il progetto si estenderà su viale Duilio, viale Boezio, viale Cassiodoro e viale Berengario. Resteranno rispettate le misure di occupazione degli spazi già decise in precedenza.
Quali opere verranno realizzate a Citylife: il progetto dell’architetto Bjarke Ingels
Dal punto di vista operativo, il quartiere si arricchisce di tre ulteriori edifici. La quarta e quinta torre saranno collegate tramite un edificio orizzontale. Acciaio, legno e vetrate saranno gli elementi che contraddistingueranno il nuovo intervento, progettato ad opera dell’architetto Bjarke Ingels.
Il progetto prevede quindi la presenza in continuità di aree verdi e di spazi pedonali pubblici, con una riduzione delle altezze ipotizzate in fase iniziale. Al contempo, l’attenzione per la transizione verde sarà confermata dall’installazione di una vastissima distesa di pannelli solari, definita nell’animo del progetto architettonico come la più grande copertura fotovoltaica d’Europa.
Citylife si appresa così a giungere alla propria conclusione realizzativa, rappresentando il simbolo del nuovo quartiere ed una vera e propria icona della città di Milano. Ulteriori interventi di miglioramento riguarderanno tutta la zona, con la risistemazione a latere del Parco Monte Stella.