Una porta da calcio per bambini a un cliente di Cernusco sul Naviglio. E’ la prima spedizione con cui mercoledì ha aperto il decimo centro Amazon in Lombardia. Un centro di smistamento dell’ultimo miglio che dovrebbe portare negli anni a venire nuovi 120 posti di lavoro. Venti per i servizi di facchinaggio e almeno un centinaio di autisti.
Deposito scopri da 8mila metri e 120 dipendenti
Situato a Pioltello, nell’Est Milano, il nuovo magazzino-deposito da 8mila metri quadrati, e’ il quarto centro specializzato aperto dal colosso americano delle spedizioni nel capoluogo lombardo. Oltre alla sede aziendale in citta’ e a un centro spedizioni Prime Now & Fresh, Amazon ha anche un hub a Peschiera Borromeo, a un passo da Linate.

Obiettivo zero emissioni
Il centro di smistamento di Pioltello vanta materiali a basso impatto e criteri di sostenibilità ambientale, a partire dal tetto con 800 metri quadrati di pannelli solari. In arrivo aree verdi con alberi e piante autoctone, come previsto dal progetto approvato dal Comune. L’edificio e’ predisposto per l’installazione di colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici. Tutte le soluzioni adottate sono in linea con The Climate Pledge e l’obiettivo di raggiungere zero emissioni di CO2 entro il 2040.
Decimo centro Amazon in Lombardia
La nuova struttura consentirà ad Amazon di potenziare ulteriormente i processi dell’ultimo miglio sia nella gestione degli ordini che nella velocità di consegna ai clienti, in particolare a Milano e nell’area nord est della provincia. Attualmente sono quasi 1.800 i dipendenti a tempo indeterminato di Amazon in Lombardia, numero che entro la fine del 2021 raggiungerà gli oltre 2.300 dipendenti a tempo indeterminato. Inoltre nelle prossime settimane entrerà in funzione il primo centro di distribuzione Amazon della regione, a Cividate al Piano (BG), con 900 nuovi posti di lavoro a tempo indeterminato entro tre anni.
“Negli ultimi dieci anni siamo diventati uno dei più importanti creatori di posti di lavoro in Italia. Siamo felici di investire a Pioltello con l’apertura di un nuovo deposito di smistamento che ci permetterà di offrire ai nostri clienti un servizio di consegna ancora più efficiente e creare nuovi posti di lavoro”, ha dichiarato Gabriele Sigismondi, responsabile di Amazon Logistics in Italia.