6.4 C
Milano
venerdì 2 Dicembre 2022

Sciopero mezzi ATM Milano di venerdì 16 luglio 2021: orari e informazioni da conoscere

Confermato lo sciopero dei lavoratori del trasporto pubblico locale (Tpl). I lavoratori iscritti al sindacato incrociano le braccia contro le attività di liberalizzazione e privatizzazione. Gli orari della protesta.

Lo sciopero del personale ATM fissato per venerdì 16 luglio 2021 risulta confermato. A prendere posizione sono i lavoratori iscritti ad Al Cobas, i quali risulteranno in agitazione contro la società che gestisce i trasporti a Milano. Ad essere oggetto di possibili cancellazione o ritardi sono quindi tram, metro e bus. La comunicazione della manifestazione è stata inviata lo scorso 8 luglio al Mit e risulta confermata anche sul sito di Atm.

Sciopero dei mezzi ATM a Milano: le motivazioni che hanno portato alla protesta

Stante la situazione evidenziata, lo sciopero di 24 ore proclamato da AL COBAS esprime la contrarietà dei sindacati contro il processo di liberalizzazione e privatizzazione del TPL. I lavoratori protestano anche contro le gare d’appalto per la reinternalizzazione, contro il progetto Milano NEXT e la trasformazione di ATM Spa in Azienda Speciale del Comune di Milano.

Il passaggio prevede infatti l’affidamento diretto in house dei servizi gestiti dal gruppo ATM e dei servizi idi TPL. Infine, si chiede l’avvio di una commissione d’inchiesta con lo scopo di fare luce sui recenti fatti di corruzione in ATM e per la destituzione della dirigenza, oltre al commissariamento delle commissioni di gara che non hanno vigilato sulla regolarità degli appalti.

Gli orari dello sciopero riguardante le agitazioni del personale ATM

Per quanto concerne gli orari dello sciopero, possibili cancellazioni o ritardi dovranno essere tenuti presente dai viaggiatori nella giornata del 16 luglio 2021, a partire dalle 8h45 fino alle 15h00. La successiva fascia di agitazione sindacale parte dalle ore 15h00 e proseguirà fino al termine del servizio.

Lo sciopero potrà avere effetti sui tragitti di bus, filobus, tram, e linea metropolitana (M1, M2, M3 ed M5). Sul sito dell’ATM è disponibile un prospetto delle percentuali medie complessive di adesioni registrate durante le ultime manifestazioni sindacali.

Stefano Calicchio
Stefano Calicchio
Giornalista e Scrittore digitale. Laureato in Relazioni Pubbliche e in Psicologia, Master in Risorse Umane e Organizzazione aziendale. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Lombardia. Caporedattore per Milano Top News. Mi occupo prevalentemente di lavoro, pensioni, welfare. Figuro tra i 100 autori più letti nella sezione economia e management di Amazon Kindle, Apple iBookstore, Kobo e Google Play.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Seguici sui social
- Advertisement -spot_img

Latest Articles