6.4 C
Milano
venerdì 2 Dicembre 2022

Un derby per i senzatetto, gli Ultras di Milan e Inter insieme ai City Angels

Dagli anni Ottanta la rivalita’ tra gli ultras di Milan e Inter e’ solo su sfotto’ e coreografie, regolata da un patto di non belligeranza. Sabato al Meazza, pero’, le curve delle due squadre meneghine daranno vita al ”derby della solidarieta” fornendo materiale, viveri e coperte ai City Angels.

Gli ultrà di Inter e Milan stanno infatti raccogliendo beni, come coperte, vestiti, sacchi a pelo, cibo, acqua, prodotti per l’igiene, per i senzatetto milanesi. I quali in queste notti gelide rischiano la vita. Sabato 5 febbraio, alle 14, prima dell’ inizio della partita, i rappresentanti delle tifoserie si presenteranno davanti allo stadio per consegnare ai City Angels quanto hanno raccolto. Non solo loro. Il Derby della solidarieta’ infatti coinvolgera’ anche gli Ultras Milano dell’Olimpia Basket e la Curva del Milano Hockey.

Mario Furlan fondatore dei City Angels

Furlan: ”Le due tifoserie hanno subito accolto l’appello con entusiasmo”

Quando ho proposto l’idea a Francesco Lucci, leader della curva milanista, e ad Andrea Beretta, leader della curva interista, l’hanno subito accolta con entusiasmo. E hanno coinvolto centinaia dei loro tifosi in questa bellissima gara“, dichiara Mario Furlan, fondatore e ”mente” dei City Angels. Alla consegna saranno presenti anche alcuni bambini in maglietta nerazzurra e rossonera, che per qualche minuto improvviseranno una partita. Tifosi interisti e milanisti si ritroveranno poi tutti dietro allo striscione “Uniti nella solidarietà’, realizzato dagli ultrà delle due squadre. Esattamente come l’anno scorso, quando i fans delle due squadre, in piena pandemia (e con il derby a porte chiuse), raccolsero un pulmino pieno di generi di prima necessita’.

Appuntamento prima del Derby davanti allo stadio Meazza

Credo nella bellezza di far emergere il meglio da qualunque essere umano, e sono grato agli ultras per avere sposato il progetto, mettendo da parte la loro rivalità e abbracciando senza riserve la nostra comune missione umanitaria” dice Furlan. I City Angels nascono a Milano nel 1994 da Mario Furlan, docente universitario di Motivazione e Crescita Personale. Sono presenti in 20 città italiane e a Lugano e Chiasso, in Svizzera, per un totale di oltre 600 volontari, di cui più della metà donne. E ogni giorno soccorrono circa 3mila persone in difficolta’.

All’iniziativa saranno presenti in qualità di tifosi e di testimonial i comici e attori Stefano Chiodaroli e Germano Lanzoni (quest’ultimo anche speaker del Milan a San Siro) per il Milan. E il conduttore radiofonico e telecronista sportivo Giacomo Valenti e Mirko Mengozzi, speaker dell’Inter allo Stadio Meazza.

Francesco Gastaldi
Francesco Gastaldi
Giornalista professionista dal 2004, formatosi sulle cronache sportive prima di imboccare la strada della cronaca e della politica. Vent'anni e oltre di redazione al Cittadino di Lodi, iniziando sui campi di calcio della serie D per terminare co-dirigendo il desk di cronaca. Oggi collabora con il Corriere della Sera Milano e associazioni di categoria.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Seguici sui social
- Advertisement -spot_img

Latest Articles