6.4 C
Milano
venerdì 2 Dicembre 2022

Bastonate e colpi in aria: un 27enne aggredisce cinque ghisa

Un senza dimora che prende a bastonate cinque agenti, un vigile che per fermarlo spara un colpo in aria. Mattinata ad altissima tensione in viale Tunisia a causa di un 27enne di origine camerunense che ha aggredito una pattuglia della polizia locale dopo aver dato in escandescenze. Da li’ e’ iniziata una caccia all’uomo terminata poco dopo in via Settala, nei pressi della Stazione Centrale, con l’arresto del giovane senza dimora. Uno dei vigili, colpito alla testa con un bastone, ha perso sangue ed e’ finito al pronto soccorso con un trauma cranico e una ferita alla testa.

Un 27enne impazzisce: il video dell’aggressione

Difficile capire cosa abbia realmente scatenato la rabbia del giovane africano. Il 27enne ha iniziato a dare in escandescenze in zona Porta Venezia intorno alle 10.30, prendendosela a quanto pare con alcuni commercianti. I quali hanno chiamato il numero della polizia locale per riportare la situazione alla calma. All’arrivo dei vigili – e alla richiesta di mostrare i documenti – invece il giovane e’ letteralmente impazzito. In piazza Oberdan il giovane ha prima insultato la pattuglia, poi cercato di aggredire una vigilessa attraverso il vetro aperto dell’auto.

Con un asse di legno prende i vigili a bastonate

La situazione e’ precipitata con l’arrivo di altri agenti. Il 27enne, immortalato in un video fatto con lo smartphone, ha raccolto un bastone da terra e ingaggiato un corpo a corpo con cinque agenti. Ha colpito uno di loro alla testa ed è scappato lanciando una bottiglia contro il mezzo dei vigili mentre questi cercavano inutilmente di fermarlo usando lo spray urticante. L’inseguimento e’ finito pochi minuti dopo in via Settala. L’uomo ha colpito con una bastonata un altro agente che ha attutito il colpo proteggendosi con un braccio e si è arreso dopo che un collega ha sparato un colpo in aria. Gli agenti hanno fatto scattare l’arresto, mentre il vigile ferito e’ stato portato in ospedale in codice verde.

L’assessore elogia i vigili: “Bravi a reagire”

A raccontare l’accaduto anche l’assessore alla Sicurezza Marco Granelli che ha ringraziato gli agenti per il tempestivo intervento. “Gli agenti e ufficiali della Polizia Locale hanno agito prontamente e con professionalità e di questo li ringrazio, perché svolgono un servizio di qualità nella nostra città, che si vede anche in queste difficili circostanze. La mia solidarietà a tutti loro ed in particolare all’agente rimasto ferito. Ora è in pronto soccorso e spero vada tutto bene“.

Francesco Gastaldi
Francesco Gastaldi
Giornalista professionista dal 2004, formatosi sulle cronache sportive prima di imboccare la strada della cronaca e della politica. Vent'anni e oltre di redazione al Cittadino di Lodi, iniziando sui campi di calcio della serie D per terminare co-dirigendo il desk di cronaca. Oggi collabora con il Corriere della Sera Milano e associazioni di categoria.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Seguici sui social
- Advertisement -spot_img

Latest Articles