Per gli over 60 sarà presto attiva anche la possibilità di eseguire la vaccinazione direttamente in farmacia. A organizzare la convenzione è Regione Lombardia, che punta così a garantire un ventaglio sempre più ampio di possibilità ai soggetti considerati più a rischio. Chi rientra nei parametri della campagna non dovrà eseguire alcuna prenotazione. Sarà infatti sufficiente presentarsi in uno dei 21 punti convenzionati.
Tutto ciò, con la premessa che il numero delle farmacie aderenti sarà estesa nei prossimi giorni. L’obiettivo finale resta sempre lo stesso: raggiungere il prima possibile l’immunità dell’intera comunità. In base ai dati in possesso della Regione, il 14% della popolazione degli anziani con più di 60 anni non risulta ancora vaccinata. Il dato scende però al 9% se si considerano le prenotazioni eseguite sulla piattaforma regionale.
Come funziona la nuova iniziativa vaccinale dedicata agli over 60
Dal punto di vista pratico, la convenzione è destinata a funzionare per gli anni 2021 e 2022. La vaccinazione sarà eseguita da farmacisti preparati adeguatamente tramite corsi dell’Istituto Superiore della Sanità e dell’Ordine dei Farmacisti. Una prima fase sperimentale riguarderà 31 farmacie presenti su tutto il territorio regionale. L’ubicazione esatta delle farmacie aderenti è disponibile presso il sito di Regione Lombardia.
In seguito il numero aumenterà progressivamente, fino a coinvolgere tutte le farmacie convenzionate sul territorio regionale. Per l’assessore al welfare Letizia Moratti, tramite questa iniziativa si punta ad allargare l’efficacia della campagna vacicnale anti covid-19. Per questa specifica convenzione, si utilizzerà il vaccino Janssen. Ma in Lombardia apriranno presto anche nuovi slot per gli under 20. La sfida decisiva è di mettere in sicurezza più persone possibili entro il mese di settembre 2021, quando ci sarà la ripartenza delle scuole e dei pendolari.