6.4 C
Milano
venerdì 2 Dicembre 2022

Scuola in Lombardia: 55mila dipendenti senza vaccino

La scuola in Lombardia sta per ripartire, ma la copertura vaccinale sembra ancora lontana dall’essere completa per tutto il personale pubblico. Tutto ciò, in un contesto di regolamentazione dove il green pass risulterà obbligatorio per docenti e personale ATA a partire dal prossimo 1° settembre 2021. 

La resa dei conti è fissata invece al prossimo 13 settembre 2021. Si tratta della prima scadenza per la partenza del nuovo anno scolastico. Gli ultimi dati in merito alla questione giungono dall’assessorato della Sanità della Regione Lombardia, che conteggia in circa 55mila le persone ancora in attesa di vaccinazione. 

Chi si ostinerà a non voler procedere con il vaccino sarà pertanto costretto a eseguire un tampone ogni tre giorni al fine di avere il green pass e quindi di poter accedere alle strutture scolastiche.

Scuola in Lombardia e copertura vaccinale: i dati indicano che la maggioranza del personale ha fatto il vaccino

Rispetto al numero complessivo delle persone, i dati diffusi dalla Regione indicano che la maggior parte dei dipendenti della scuola ha già proceduto a vaccinarsi (con almeno una dose). Su 333.481mila lavoratori, la percentuale di coloro che risultano già coperti corrisponde all’84%. Come già detto, all’interno del numero complessivo non rientrano solo gli insegnanti, ma anche il personale ATA e quello amministrativo.

Per quanto riguarda invece le scuole prese come riferimento, troviamo comprese  le primarie, le medie e le superiori. Nel computo devono inoltre essere considerate anche le figure di accompagnamento che comunque lavorano nell’indotto della scuola. Si pensi, ad esempio, agli autisti degli autobus o a coloro che svolgono attività nella mensa scolastica.

Vaccino diretto senza prenotazione per il personale della scuola

Per coloro che non hanno ancora ottemperato all’obbligo, la campagna vaccinale della Regione prevede la possibilità per il personale della scuola di recarsi direttamente presso gli hub al fine di eseguire la copertura. Si tratta di una ulteriore opportunità, soprattutto se consideriamo che la data di inizio del nuovo anno scolastico è ormai sotto scadenza.

Stefano Calicchio
Stefano Calicchio
Giornalista e Scrittore digitale. Laureato in Relazioni Pubbliche e in Psicologia, Master in Risorse Umane e Organizzazione aziendale. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Lombardia. Caporedattore per Milano Top News. Mi occupo prevalentemente di lavoro, pensioni, welfare. Figuro tra i 100 autori più letti nella sezione economia e management di Amazon Kindle, Apple iBookstore, Kobo e Google Play.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Seguici sui social
- Advertisement -spot_img

Latest Articles